jungle raider park, costruzione del parco di Civenna
Località: Civenna (CO)
Proprietà: Privato
Budget: 415.000 €
Fine lavori: 2016
il nuovo parco avventura del lago di como
Com'è nato il più grande parco avventura della Lombardia.
La richiesta era di realizzare un parco avventura in un’area su cui sorgeva un villaggio per giovani a fine anni ’30 del secolo scorso.
L’area si trova in un punto strategico, perché è collocata alla partenza di diversi sentieri di montagna ed è servita da un ampio parcheggio. Risulta quindi la location ideale per lo sviluppo di un’attrazione che valorizzi e completi l’offerta di attività locali all’aria aperta.
La progettazione
La scelta progettuale è stata di creare percorsi per ogni tipologia in modo da offrire un’ampia gamma che potesse accontentare dai più piccoli ai più avventurosi.
Tra le criticità emerse in fase progettuale si segnalano:
- gli approfondimenti necessari alla verifica di sicurezza da ordigni bellici inesplosi;
- la verifica di eventuali rischi residui dei resti del villaggio (per lo più fondazioni con pavimentazioni) e l’integrazione del Parco con questi;
- il mantenimento di una via di accesso al serbatoio dell’acquedotto con altezza di 5 metri utili (passaggi aerei ad altezza superiore);
- la formazione di un tirante per la stabilizzazione di una pianta, attraverso una strada carrabile (con autorizzazioni specifiche e verifica del margine da terra).
La realizzazione
Il Parco è composto da 10 percorsi ideati per offrire un livello di impegno differente e coprire il più ampio range di utilizzatori possibile, il grado di difficoltà è determinato in funzione dell’altezza da terra delle piattaforme e del tipo di collegamenti utilizzati per passare da un albero all’altro che possono richiedere maggiore equilibrio, forza, etc.
Ogni percorso è a sua volta composto da una media di 6 passaggi che si sviluppano ad altezze da terra inferiori al metro, che garantiscono un’esperienza di avventura adatta ai più piccoli, passando poi a percorsi più impegnativi e stimolanti fino a quelli più adrenalinici a 12 metri di altezza.
Si spazia dunque da percorsi facili con capanni sospesi per i bimbi più piccoli, a passaggi con carrucole, muri di arrampicata, ostacoli più impegnativi, fino a salti nel vuoto per i più coraggiosi.
L'estensione dell'opera è di circa 20.000,00mq.
Tutti gli atelier sono interamente realizzati con cavi o corde certificate, legno certificato e tronchi derivanti dalle potature del bosco stesso per minimizzare l’impatto ambientale.
Sempre in fase progettuale si è scelto l’utilizzo di una sola dimensione di trefolo così da ottimizzare le successive fasi di cantierizzazione.
Sono inoltre stati attuati dispositivi di sicurezza permanente, molto efficaci, per cui quando si entra nel percorso, non è possibile rimanere sganciati sino al termine dello stesso.
Il più grande parco avventura della lombardia
Da quasi 10 anni il Jungle Raider Park di Civenna ospita migliaia di visitatori ogni anno, garantendo un'esperienza divertente e sicura. Una vasta gamma di servizi complementari assicura un divertimento completo e coinvolgente a tutti i visitatori.